Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione dei GAL, c’è il bando regionale

Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione dei GAL, c’è il bando regionale

Regione Abruzzo ha pubblicato il bando in attuazione della Sottomisura 19.3 – Tipologia di Intervento 19.3.1 – relativo alla “Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione dei Gruppi di Azione Locale” (GAL).

Con questo Avviso la Regione Abruzzo intende attivare la Tipologia di Intervento 19.3.1 “Attuazione della SSL attraverso progetti di cooperazione tra territori rurali” (Artt. 32-35 del Reg. UE 1305/2013) che mira a sostenere progetti di cooperazione finalizzati a favorire la creazione di relazioni fra territori, la realizzazione congiunta di azioni concrete di sviluppo locale e di promozione dei territori rurali nonché a valorizzare lo scambio di esperienze.

In particolare sono sostenuti:

  1. progetti di cooperazione interterritoriale all’interno cioè del territorio nazionale, con la partecipazione di altri GAL/Attori locali operanti in più regioni italiane o anche nella stessa Regione Abruzzo;
  2. progetti di cooperazione transnazionale con la partecipazione di altri GAL/attori locali operanti in altri Stati membri e/o di partner rappresentativi di territori ubicati in paesi terzi;
  3. supporto tecnico preparatorio ai progetti di cooperazione, a condizione che il GAL dimostri il legame con un progetto di cooperazione concreto indipendentemente dalla effettiva sottoscrizione tra i partner coinvolti nell’accordo di cooperazione, con la identificazione, almeno, degli obiettivi e delle caratteristiche del progetto.

I beneficiari sono i GAL selezionati a seguito degli Avvisi Pubblici approvati con Determinazione n. DPD20/47 del 30.06.2016 (e ss.mm.ii.) e con determinazione n.DPD/300 del 25/07/2017, che abbiano firmato con la Regione Abruzzo, Autorità di Gestione del PSR Abruzzo 2014-2020, la Convenzione il cui schema è stato approvato con Determinazione n. DPD/166/2016 del 9.09.2016 e da ultimo integrato con Determinazione DPD/44 del 30/03/2020.

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a euro 1.740.000.

Il sostegno è erogato sotto forma di contributo in conto capitale ed è pari al 100% della spesa ammissibile.

Lo sportello per la presentazione delle domande resterà aperto fino al 31 dicembre 2021.

Tutte le informazioni, il bando e gli allegati sono disponibili QUI

 

Fonte: Abruzzo Sviluppo